BASI

La scuola BASI, acronimo di Body Art and Science International®, è stata fondata nel 1989 da Rael Isacowitz. La sede principale di BASI Pilates è a Costa Mesa, California (sito ufficiale internazionale: www.basipilates.com).

Oggi BASI Pilates è diffuso a livello mondiale in oltre 30 paesi, con oltre 100 Studi (Host) ed oltre 10,000 insegnanti certificati. Fornisce una formazione riconosciuta a livello internazionale, nonché dal Pilates Method Alliance.

BASI Pilates è un’accademia per la formazione di insegnanti Pilates la cui missione è di sostenere e perpetuare il lavoro di Joseph e Clara Pilates educando docenti di altissimo livello. La formazione BASI è ancorata all’anatomia, fisiologia e principi scientifici, ma pone anche l’accento sulla qualità estetica di ogni movimento. BASI Pilates conserva il repertorio classico e l’essenza della filosofia di Joseph Pilates, completandolo con l’esperienza contemporanea e la conoscenza scientifica.

Il percorso di formazione

Diventare insegnante Pilates è un percorso che richiede volontà ma soprattutto una comprensione delle connessioni mente-corpo che si attuano durante l’esecuzione del repertorio. Il metodo BASI Pilates, grazie al BASI Block System, permette la costruzione di lezioni, sia matwork che con attrezzi, adatta a qualsiasi tipologia di cliente e permette di variare le classi ottenendo allenamenti personalizzati e stimolanti.

Tutti i corsi sono tenuti da docenti “Faculty” selezionati direttamente dalla sede centrale BASI PIlates di Costa Mesa in California (http://www.basipilates.com/about/basi-team/). Quando l’insegnante tiene il corso in inglese è comunque fornita sia una traduzione simultanea sia un’assistente in italiano.

RAEL ISACOWITZ

Rael vanta oltre 30 anni di esperienza, di pratica, e di insegnamento come esperto di primo piano del metodo Pilates. Con un ricco background da ballerino, atleta, yoga, nonché Pilates, Isacowitz porta nei suoi insegnamenti ineguagliabile competenza combinata con la passione per il suo lavoro. È stato membro direttivo della Pilates Method Alliance, continua a sostenere questa organizzazione ed altre in numerosi paesi battendosi per fissare e conservare l’integrità della tecnica Pilates.

Il suo libro “Pilates”, tradotto nel 2010 in italiano come “Manuale Tecnico del Pilates” (Calzetti e Mariucci editori), è stato scelto come il miglior libro sul Pilates non scritto da Joseph ed è un esempio di chiarezza e completezza. Ed è un riferimento per numerosissimi insegnanti in tutto il mondo.