LEZIONI DI GRUPPO DI PILATES

LEZIONI DI GRUPPO CON LE MACCHINE

Le lezioni di gruppo con le macchine proposte al Loft Studio Cerere, durano un’ora e possono essere di due tipi: Reformer e Circuito Studio

La straordinaria versatilità di questo macchinario fa si che esso nel tempo sia stato tra le più amate invenzioni create da Joseph H. Pilates. In questa lezione si eseguono esercizi uguali per tutti utilizzando solo il reformer e rimanendo ognuno sulla propria macchina per tutta la durata della lezione. Le lezioni di reformer, dove non specificato, sono di livello unico, di livello avanzato oppure specifiche per chi ha problemi alla schiena. Sono ammesse al massimo 5 persone, è necessaria la prenotazione.

In questa lezione si utilizzano tutte le macchine dello studio: i reformer, le combo chair, il trapeze table, la arm chair barrel set, lo step barrel con F2 system e una postazione matwork. L’insegnante prepara diversi esercizi per ogni allievo che si sposterà da una postazione all’altra a mo’ di circuito. Dal neofita al professionista dello sport, tutti possono partecipare poiché si possono eseguire esercizi adatti ad esigenze differenti, prendendo in considerazione, tra l’altro, gli obiettivi di fitness personali, il livello di preparazione atletica ed eventuali patologie della colonna vertebrale. Sono ammesse al massimo 6 persone, pertanto è necessaria la prenotazione. È consigliato seguire prima lezioni individuali e/o di reformer principianti.

Reformer dynamic flow, è una lezione di reformer in cui vengono proposti esercizi di livello intermedio/avanzato in cui una sequenza che si discosta dal repertorio originale, senza soffermarsi troppo su spiegazioni, in modo tale da rendere la classe più dinamica e fluida. Adatta a chi ha già esperienza con gli esercizi base del reformer.

Reformer osteoporosi, è una lezione di reformer in cui vengono proposti maggiormente esercizi in stabilizzazione della colonna, evitando quelli che possono mettere in difficoltà chi soffre di osteoporosi e favorendo una sequenza speciale utile al miglioramento. Possono essere utilizzati pesetti. Adatta a tutti.

Reformer back disease, è una lezione di reformer in cui vengono proposti maggiormente esercizi in stabilizzazione della colonna, evitando quelli che possono mettere in difficoltà chi soffre di ernie o discopatie e favorendo una sequenza speciale utile al miglioramento. Adatta a tutti.

MATWORK & PICCOLI ATTREZZI

É una lezione di gruppo a corpo libero che si svolge nella sala open space dello studio. La sequenza originale ideata da J.H. Pilates a terra con il tappetino, viene rielaborata e proposta utilizzando anche i piccoli attrezzi (flex ring, foam roller, soft ball, fitband, toning ball) per rendere le lezioni sempre differenti e divertenti e per aumentare la difficoltà degli esercizi. I materiali utilizzati sono di ottima qualità. Pur trattandosi di una lezione di gruppo, l’insegnante si impegna nel seguire gli allievi singolarmente, quando possibile, proponendo eventuali modifiche negli esercizi dove necessario.

Tuttavia la partecipazione a questo tipo di lezione è adatta a chi non ha controindicazioni nell’eseguire tutti i movimenti della colonna vertebrale.
Attualmente si svolge online o presso yogalabsanlorenzo.com.

Il pilates arc è una versione più “smart”, versatile e maneggevole del più antico “spine corrector” ideato da J.H. Pilates. In questa lezione vengono proposti in particolar modo esercizi volti alla mobilizzazione della colonna vertebrale su tutti i piani di movimento e al rinforzo del centro, senza trascurare ovviamente la periferia del corpo. La partecipazione a questo tipo di lezione è consigliata a chi ha già qualche esperienza col metodo Pilates ed è adatta a chi non ha controindicazioni nell’eseguire tutti i movimenti della colonna vertebrale. Sono ammesse al massimo 6 persone, online e in presenza, presso il Loft.

Questa lezione di Pilates matwork messa a punto dal fisioterapista Walter De Maria, è pensata appositamente per chi ha discopatie ma può essere seguita da tutti. Vengono proposti alcuni esercizi di Pilates matwork e integrati con la ginnastica posturale.
Attualmente queste lezioni di pilates back disease si svolgono online o presso yogalabsanlorenzo.com.

Lezione di Pilates matwork in cui viene proposta la sequenza originale di esercizi ideata da J.H.Pilates.

In questa lezione viene utilizzato solamente il tappetino. Pur trattandosi di una lezione di gruppo, l’insegnante si impegna nel seguire gli allievi singolarmente, proponendo eventuali modifiche negli esercizi dove necessario.
La partecipazione a questo tipo di lezione è consigliata a chi ha già qualche esperienza col metodo Pilates ed è adatta a chi non ha controindicazioni nell’eseguire tutti i movimenti della colonna vertebrale.

Online, in presenza, massimo 6 persone.

Pilates fitball: lezione con la grande palla svizzera. Ispirata al repertorio Pilates propone esercizi di livello intermedio/avanzato per chi intende mettersi in gioco con forza, flessibilità, equilibrio ed un “core” da urlo! Online e in presenza, massimo 6 persone, presso il Loft.

Pilates con box: lezione ispirata al repertorio matwork in cui si utilizza il box del reformer e dei pesetti (o il theraband®). Vengono proposti esercizi di livello intermedio/avanzato soprattutto per arti inferiori e superiori. Adatta a tutti, tuttavia non è molto indicata ai principianti.

Vuoi unirti alle nostre lezioni di Pilates?

PRENOTA UNA LEZIONE